Vantaggi e Svantaggi degli Agenti Immobiliari

Non perderti nemmeno una puntata della serie “Compra Casa in Sicurezza”!

Iscriviti alla newsletter e ricevi un aggiornamento direttamente nella tua casella email ogni volta che uscirà un nuovo video!

Oggi parleremo dei vantaggi e degli svantaggi di lavorare con gli agenti immobiliari.

Partiamo dagli svantaggi, perché ce n’è solo uno ed è quello che tutti conoscono e a cui tu stai sicuramente pensando in questo momento.

Lo svantaggio del mediatore è che bisogna pagarlo. E non poco. Ovviamente, rispetto all’importo di un immobile può essere una cifra non importante, ma quando si fanno sacrifici per acquistare casa propria e non si hanno troppi soldi, la parcella dell’agente immobiliare ha il suo peso e da un po’ fastidio.

È del tutto comprensibile.

Un altro tema importante, che non è per forza uno svantaggio, ma voglio sottolineartelo ancora una volta, sta nel fatto che devi stare assolutamente all’occhio per capire se il mediatore è uno sveglio oppure un incapace. 

Questo perché, nel caso non fosse una persona capace, può causarti dei danni inimmaginabili, facendoti perdere una montagna di soldi e ritrovandoti in situazioni poco piacevoli come, ad esempio, un processo per vederti restituire le somme versate ad un venditore truffaldino o fallito.

I vantaggi invece di usufruire del lavoro di un mediatore, se capace e professionale, sono svariati. Ora ti elencherò i più importanti.

Innanzitutto, hai il vantaggio che l’agente immobiliare sia un tecnico del settore, cosa che tu, probabilmente, non sei.

Ti può quindi dare quelle informazioni che a te sfuggirebbero. 

Sa guardare nei posti a cui te non verrebbe mai in mente, soprattutto per quanto riguarda il controllo legale ed il controllo urbanistico dell’immobile.

In secondo luogo, conosce tutti gli immobili della zona. Sa quali sono stati venduti, quali sono in vendita da tanto, sa com’è la zona in cui si trovano, se ci sono problemi, se è mal frequentata.

Insomma, ha il polso della situazione. Tutte queste cose a te potrebbero sfuggire. Non perché tu sia uno stupido o sia disattento, semplicemente non è il tuo lavoro, mentre per lui è il pane quotidiano. Quindi tu potresti non badare a quale immobile è stato messo in vendita, da chi e da quanto. Mentre lui si.

Il terzo aspetto è che ti può far risparmiare del tempo nella ricerca della casa.

Se tu facessi tutto da solo dovresti, infatti, girare in lungo ed in largo tutto l’internet e tutta la tua zona alla ricerca di un immobile che ti possa piacere. E questo richiede giornate intere dedicate solamente alla ricerca ed alla visita di abitazioni. 

E, diciamocelo, quasi nessuno ormai ha tutto questo tempo libero!

La collaborazione con un agente immobiliare quindi, se ne scegli uno capace, può portarti un vero valore aggiunto. Al contrario, se è un incompetente, può farti vivere le pene dell’inferno.

ALTRI VIDEO DELLA STESSA CATEGORIA: