Visita degli immobili – Parte 2 – Cosa fare prima

Non perderti nemmeno una puntata della serie “Compra Casa in Sicurezza”!

Iscriviti alla newsletter e ricevi un aggiornamento direttamente nella tua casella email ogni volta che uscirà un nuovo video!

Oggi completeremo quello che ti ho anticipato nel precedente video a proposito della visita degli immobili e cosa devi fare prima di visitarli per risparmiare tempo prezioso.

Nel precedente video abbiamo anticipato che, prima di andare a cercare un immobile è meglio se, nel caso tu abbia bisogno di un finanziamento, tu vada in banca. 

Devi andarci prima di metterti a cercare la tua nuova casa e prima di averla trovata.

Perché questo?

Se tu ricerchi tutti gli appartamenti della tua zona che sono in vendita, li guardi tutti, scegli quello che ti piace, lo visiti, fai la trattativa e poi non lo puoi comprare perché la banca ti dà meno soldi di quello che pensavi, devi ricominciare tutto da capo cercando qualcosa che stia nel budget. In pratica, fai tutto doppio. 

Nel caso invece non ti dia proprio il mutuo (e l’ho visto succedere più d’una volta), hai perso tempo e basta, che è scocciante il doppio.

Se invece vai PRIMA in banca, parli con l’incaricato dei finanziamenti e ti fai fare una pre delibera di finanziamento, allora cambia tutto il gioco. Perché questo cambia tutto?

Per capirlo, partiamo innanzitutto dal vedere cos’è una pre-delibera e perché non basta farsi dire a voce se ci possono fare il mutuo o meno. 

Per farsi fare una pre delibera la banca fa quello che farebbe se tu le chiedessi il mutuo vero e proprio, senza però vincolarti nel prendere i soldi o a pagare dei costi. 

Non è quindi un mutuo. Significa solo che ti dicono con certezza che a te, se l’immobile che scegli di acquistare rispetta certe caratteristiche di valore, ti prestano massimo X euro. È quindi una garanzia che qualcuno ti presti i soldi.

Non è sufficiente fare due chiacchiere con il tuo amico della banca, perché il mutuo non sei sicuro di averlo finché chi decide se dartelo (che non è la persona con cui parli nella tua banca) lo mette nero su bianco. Fino a quel giorno non puoi essere certo di avere i soldi.

Con una pratica di pre-delibera sei sicuro di quanto puoi spendere e non hai nessun vincolo con la banca.

Hai già intuito perché, quindi, è così importante richiedere una pre-delibera prima di andare a cercare e visitare immobili e perché può farti risparmiare tempo? Immagino di si.

Se tu sai che non puoi spendere più di €200.000 perché fra risparmi e mutuo non ne hai di più, potrai fare le ricerche tenendo come prezzo massimo quella cifra, evitando di prendere in considerazione e visitare appartamenti più costosi che non ti puoi permettere.

In questo modo non ti dovrai preoccupare di buttare via il tuo tempo e quello dei venditori, perché prenderai in considerazione solo quelli che potrai effettivamente acquistare.

E questo fa tutta la differenza del mondo. Ti permette di risparmiare settimane intere passate visitando immobili ed aspettando che la banca ti dia un mutuo che alla fine non ti darà perché è troppo alto, anche se il tuo amico della banca inizialmente ti aveva detto “tranquillo, non ci sono problemi” (cosa che succede, purtroppo, molto spesso).

Nel secondo caso invece, che abbiamo anticipato nel precedente video, quello in cui alla fine della trattativa l’acquirente dice “prima devo vendere il mio immobile”, le cose da fare prima di ricercare un nuovo immobile sono due:

    1. Controllare se, per via dei soldi, è indispensabile vendere la casa prima di acquistare quella nuova;
    2. Parlare con un bravo agente immobiliare.

Per quanto il primo punto ti possa sembrare strano, qualche volta capita. In questo caso devi farti due conti per capire se i soldi che prenderesti vendendo il tuo immobile sono sufficienti, uniti magari ai risparmi o ad un mutuo più grande (ed in questo caso vale quanto detto prima sulla pre-delibera), per comprare la casa nuova. 

Se non bastano, ovviamente, devi rimodulare i parametri della tua ricerca in base a quanto puoi effettivamente spendere. Ed anche in questo caso, avendo fatto questi passaggi PRIMA di andare a visitare immobili, ti sei risparmiato un bel po’ di tempo.

Il secondo punto invece, prevede di parlare con un agente immobiliare. Perché è necessario farlo? Per avere un’idea a grandi linee di quanti soldi riusciresti a prendere dalla vendita dell’appartamento. 

Tu magari hai in mente un valore e pensi di riuscire a spuntare quel prezzo. In base a quello vai alla ricerca di un immobile e firmi in contratto preliminare. Metti in vendita il tuo appartamento e ti accorgi che vale meno di quello che pensavi. A questo punto è un bel problema.

Se invece parli prima con un agente immobiliare competente, che non spara alto solo per convincerti a dare a lui il tuo immobile da vendere, riesci a farti due conti precisi e scegliere di visitare solo gli immobili giusti per le tue tasche.

Quando si ha un immobile da vendere prima di acquistare quello nuovo, è tutta questione di sincronia. È praticamente impossibile (rarissimo) che tu venda la tua casa lo stesso giorno che acquisti quella nuova.

C’è sempre un periodo di tempo che va gestito con uno dei due immobili (quello vecchio e nuovo):

    • O prima vendi la tua e poi cerchi quella nuova;
    • Oppure compri quella nuova e ti dai fare subito per vendere la tua (questa è la strada più comune).

Spero di essere riuscito a farti capire perché è fondamentale, prima di andare a visitare immobili o anche solo ricercarli, che:

    • Ti faccia fare una pre-delibera dalla banca per sapere quanto puoi spendere al massimo;
    • Verifichi quanti soldi puoi ricavare dalla vendita del tuo immobile attuale.

ALTRI VIDEO DELLA STESSA CATEGORIA: