Devi guardare tutto, stare attento ai dettagli. Segni di menefreghismo nella tenuta dell’immobile possono essere indice di noncuranza anche nella costruzione di ciò che non si vede, come gli impianti.
Ovviamente non sto parlando della pulizia del cantiere, ma della scelta dei materiali: se sono stati usati materiali economici su cose che puoi vedere (come i termostati), cosa ti fa pensare che invece gli impianti siano fatti con materiali di pregio, costosi e che quindi durano di più? Ovviamente, hanno risparmiato sull’intera costruzione.
Un immobile, ad esempio, con gli interruttori più economici del mondo, i più base di tutti, cosa ti fa pensare? Che chi ha costruito la casa volesse darti il meglio? Ovviamente no. Ed è molto probabile che siano così anche, appunto, le parti nascoste. Questo significa problemi futuri.
Stessa cosa per i serramenti in PVC (plastica). Chi ha costruito ha puntato al risparmio, perché sono i più economici. Ha messo il minimo indispensabile (volendo gli stessi soldi di quella fatta bene).
Controlla i pavimenti: se le piastrelle sono state posate una un po’ più alta ed una un po’ più bassa o una fuga larga ed una stretta, non serve che ti dica che c’è stata poca cura nella costruzione.
Credo di essere riuscito a farti passare il concetto che devi analizzare tutto. Non devi farti scappare nulla. Ogni piccolo particolare o dettaglio fuori posto può fare effetto palla di neve. Ti può sembrare insignificante ma può diventare un vero e proprio problema (sia economico che morale).
Nei prossimi video ti presenterò le caratteristiche minime sotto le quali non dovresti mai scendere, per garantirti un immobile costruito bene, con materiali di qualità e con i migliori sistemi, nonché cosa è necessario perché sia un acquisto sicuro. In questo modo avrai una vera e propria scaletta da seguire per non farti sfuggire nulla.
Scrivi un commento