Non perderti nemmeno una puntata della serie “Compra Casa in Sicurezza”!
Iscriviti alla newsletter e ricevi un aggiornamento direttamente nella tua casella email ogni volta che uscirà un nuovo video!
Oggi parleremo dell’acquisto sulla carta di costruzioni nuove, nello specifico dei vantaggi di questo tipo d’acquisto, continuando con il discorso del precedente video.
Un altro vantaggio dell’acquistare su carta riguarda l’installazione di impianti ad hoc per te.
Molto spesso mi capita di avere clienti che mi chiedono di avere l’aspirapolvere centralizzata (sono delle bocchette in ogni stanza a cui puoi attaccare il tubo dell’aspirapolvere) oppure i cavi Ethernet (cavi per la interconnessione di dispositivi informatici) in ogni stanza o svariate altre cose.
Se tu volessi installare qualcosa dopo la consegna dell’immobile, questo ti richiederebbe molti più soldi e la necessità di dover eseguire dei lavori su una casa appena finita: quindi un gran bel peccato.
In ordine numerico il quarto vantaggio è che puoi verificare in corso d’opera, mentre il cantiere procede, se i lavori vengono eseguiti a regola d’arte ed utilizzando materiali di pregio oppure economici.
Quando un immobile è finito, non puoi sapere cosa c’è sotto, cosa c’è nelle pareti. Non puoi sapere se l’impresa ha lavorato bene oppure male. Ti puoi solamente fidare.
Mentre invece quando acquisti su carta, lo puoi tranquillamente vedere con i tuoi occhi se la costruzione avviene con cura oppure alla rinfusa.
Certo, potresti pensare che non essendo tu un tecnico non riusciresti a valutare come i lavori vengono eseguiti.
In realtà, però, ci sono alcuni fattori che sono sintomatici del risultato finale della costruzione. Uno di questi, per quanto possa sembrare banale anche se non lo è, è la pulizia del cantiere.
Se un cantiere viene tenuto ordinato e pulito è sintomo che chi sta lavorando ci tenga a fare le cose per bene. Al contrario, invece, se c’è sempre tutto alla rinfusa, tutto in disordine e sporco, non è un buon segno.
Se questo è il modo di lavorare, se viene prestata poca attenzione e tutto avviene di fretta, secondo te come viene inserito il ferro all’interno del cemento? E quest’attività ha direttamente a che fare con la tua sicurezza, con la solidità e la resistenza della casa.
Ripeto, possono sembrare cose banali o cose tecniche, ma già a colpo d’occhio puoi avere un’idea di quello che sarà il risultato finale. E con un immobile usato o già finito non puoi verificare che i lavori siano stati eseguiti con criterio.
Un altro vantaggio che riguarda gli immobili acquistati su carta riguarda la sua manutenzione.
Ovviamente, non serve che te lo dica: avrà meno più bisogno di manutenzione in futuro un immobile appena costruito, con le più recenti tecniche ed impianti, o uno usato piuttosto che uno nuovo ma finito da un anno?
Bravo, quello appena costruito.
Sullo stesso filone di ragionamento, secondo te quale fra un appartamento appena costruito con le ultime tecniche ed impianti, uno usato ed uno che è stato costruito e finito da un anno avrà le spese condominiali ed i costi di gestione più bassi?
Bravo di nuovo, quello appena costruito. A maggior ragione se, come abbiamo visto in un esempio che ti ho già fatto, gli altri hanno scelto impianti inefficienti o non dimensionati per le reali necessità (come una caldaia a pellet per 5 condomini).
Gli ultimi due vantaggi toccano direttamente le tue tasche, quindi direi che meritano un’attenzione particolare.
Il primo riguarda lo sconto.
Come abbiamo visto precedentemente, acquistando un immobile su carta hai un potere contrattuale diverso.
Il costruttore, infatti, sarà ben lieto di farti un bello sconto se tu gli acquisti un immobile durante la costruzione (ricordati di farti dare le opportune garanzie che ti ho presentato).
A maggior ragione se sei disposto a dare una bella caparra.
In questo modo potresti risparmiare decine di migliaia di euro. E questo solo per avere il vantaggio di poter personalizzare l’immobile.
Se ci pensi bene, infatti, con una casa già costruita non puoi personalizzare niente e puoi ottenere poco sconto. Con una in costruzione, invece, può personalizzare tutto ciò che vuoi e puoi risparmiare davvero tanti soldi! Cosa vuoi di più? Un Lucano?
Questo è davvero un vantaggio fantastico e da non farsi scappare, perché incide direttamente su qualcosa di concreto, ovvero il tuo conto in banca.
L’ultimo vantaggio dell’acquistare su carta, ed il secondo che tocca direttamente il tuo portafogli, sono i vantaggi fiscali.
Cosa intendo con questo termine?
Devi sapere che il governo (o gli enti locali talvolta, come regione, provincia e comune) ti da la possibilità di recuperare dei soldi quando acquisti un immobile nuovo.
Questo significa che, a conti fatti, tu non spendi realmente il prezzo che ti chiede il costruttore ma svariate migliaia di euro in meno.
Nel momento in cui sto registrando, ad esempio, i miei clienti possono recuperare dagli enti pubblici fino a 40.000€.
Soldi che lo Stato (o uno degli altri enti pubblici) ti bonifica direttamente sul tuo conto corrente per il solo fatto di aver acquistato una casa nuova ed esserci andato ad abitare.
Alcuni di questi soldi ti vengono dati subito mentre altri nel corso di 10 anni, ma sono pur sempre soldi che ti vengono restituiti.
Fantastico, vero? Cosa si può volere di più che acquistare una nuova casa per te e la tua famiglia e recuperare così tanti soldi?
Con le case usate, ad esempio, non recuperi nemmeno un centesimo. ZERO.
Questo dei vantaggi fiscali era l’ultimo dei vantaggi che avresti acquistando una casa su carta di quelli di cui ti ho voluto parlare. Ovviamente ce ne sono molti altri, ma non ho voluto diventare noioso, preferendo parlarti solo dei principali e più importanti.
A questo punto dobbiamo tirare le conclusioni per capire se valga o meno la pena acquistare un immobile su carta rispetto ad uno già pronto o usato.
Sono sicuro tu sia già arrivato alla conclusione corretta, ma vediamola comunque insieme per scrupolo.
Come abbiamo visto i vantaggi spaziano in vari ambiti, dalla personalizzazione più assoluta al risparmio economico, passando per il fatto che non ci abbia mai messo piede nessuno e che ti farà risparmiare molti soldi di manutenzione e mantenimento.
Gli svantaggi invece riguardano più che altro la pazienza, perché devi aspettare che ti venga consegnato.
Non credo ci siano quindi dubbi sul fatto che una casa acquistata su carta batta a mani basse qualunque altro immobile disponibile sul mercato, indipendentemente che sia un usato o che sia un’abitazione nuova ma già costruita e finita.
Il mio consiglio quindi è quello di spendere le tue energie concentrandoti sugli immobili nuovi in costruzione, per sfruttare appieno tutti i vantaggi che questi offrono, sia immateriali che materiali (economici).
Arrivati alla fine di questo video, ho una buona notizia per te. Come sai, comprare casa è l’investimento più importante della vita e, se non fai attenzione, rischi di perdere molti soldi. Per questo ho scritto un libro per aiutare le persone a comprare casa, spiegando le difficoltà ed i tranelli di una trattativa immobiliare. Se vuoi rendere sicura l’esperienza più importante della tua vita vai su www.compracasainsicurezza.com e richiedi anche tu una copia del mio libro ‘Compra Casa in Sicurezza – la guida passo passo dalla trattativa alla consegna’.
Ci vediamo al prossimo video. Ciao
Categorie del video: Video Tutorial Compra casa in sicurezza
ALTRI VIDEO DELLA STESSA CATEGORIA:
Scrivi un commento