Tutti i documenti per vendere casa
Comprare e vendere casa sono operazioni complesse, che richiedono un iter preciso per arrivare al rogito senza brutte sorprese. La vendita di un immobile, in particolare, richiede l’adempimento di pratiche burocratiche e la preparazione di documenti per vendere casa che attestino non soltanto l’effettiva proprietà e disponibilità del bene, ma al tempo stesso anche le caratteristiche dell’immobile acquistato in precedenza, oppure ricevuto come donazione o in eredità. Vediamo subito tutti i documenti necessari per vendere casa.
Per vendere casa che documenti servono?
Ecco una lista sintetica dei documenti per vendere casa. Più avanti vedremo ogni voce nel dettaglio:
- L’attestazione energetica
- L’atto di provenienza dell’immobile
- La visura catastale
- La planimetria catastale
- La visura ipotecaria
- Il titolo edificatorio abilitativo
- Il certificato di agibilità o abitabilità.
Ricorda però che possono servire anche una serie di documenti per la vendita della casa in alcuni casi specifici che riporto fra parentesi:
- Il regolamento di condominio (in caso di appartamento all’interno di un condominio)
- L’eventuale contratto di locazione (se l’immobile risulta affittato al momento della vendita)
- Una copia del contratto di mutuo (se l’immobile non è ancora stato pagato per intero)
- L’autorizzazione dei Beni Culturali(nel caso di immobili soggetti a particolari vincoli dalla Soprintendenza comunale)
- Il CDU, ovvero il certificato di destinazione urbanistico (nel caso di immobile con giardino/terreno maggiore di 5000 mq)
- I documenti relativi al pozzo artesiano per uso domestico (dove sono presenti pozzo e ovviamente giardino o spazio esterno).
Adesso vediamo nel dettaglio tutti i documenti necessari per vendere casa
Attestazione di Prestazione Energetica (APE).
L’APE è tra i documenti obbligatori per vendere casa, perché attesta le prestazioni energetiche dell’immobile, seguendo una scala di valori che va dalla lettera G (la più bassa) alla lettera A (la più alta). Se hai deciso di vendere casa, l’attestazione energetica è obbligatoria, quindi se non ne sei in possesso dovrai rivolgerti a un tecnico specializzato che non soltanto ci rilascerà l’attestato, ma lo registrerà al Catasto energetico regionale.
Atto di provenienza dell’immobile.
Quando vendi un immobile, devi garantire al compratore di essere effettivamente il proprietario di quell’immobile: ecco a che cosa serve l’atto di provenienza. Può essere un atto notarile di compravendita, nel caso tu abbia acquistato la casa che adesso stai vendendo, oppure di donazione o di eredità, se l’hai ricevuta senza acquistarla. Se non sei in possesso di questo documento, puoi richiederne una copia allo studio notarile che, al momento in cui sei divenuto tu il proprietario, ha stipulato il trasferimento di proprietà, oppure farne richiesta alla Conservatoria dei Pubblici Registri Immobiliari, o ancora all’Archivio notarile del tuo distretto.
Visura catastale.
La visura catastale è il documento che identifica l’immobile, riportando tutte le informazioni utili come indirizzo e piano, i dati anagrafici del proprietario, la classa e la categoria, la rendita catastale e gli aggiornamenti catastali. Puoi richiederla al catasto della tua città e soprattutto devi accertarti che sia aggiornata.
Planimetria catastale.
Tra i documenti per rogito vendita casa non può mancare la planimetria catastale dell’immobile. In poche parole si tratta della pianta dell’immobile che è conservata presso gli uffici del catasto. Attenzione: ricorda che la planimetria catastale, al momento della vendita dell’immobile, deve essere conforme allo stato attuale dell’immobile. Questo significa che, se hai modificato la casa, la planimetria catastale va aggiornata prima di presentarla al notaio per il rogito.
Visura ipotecaria.
Altro documento indispensabile per vendere casa: la visura ipotecaria è rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e serve all’acquirente (e al notaio) per verificare che sull’immobile non ci siano ipoteche o per esempio decreti ingiuntivi e pignoramenti. Puoi richiederla sul sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo questo link.
Titolo edificatorio abilitativo.
Questo documento riguarda il permesso a costruire e altri aspetti inerenti all’urbanistica come CILA, PdC, SCIA, ed eventuale super SCIA.
Certificato di agibilità e abitabilità.
Anche questo è un documento obbligatorio per vendere casa, ed è rilasciato dal Comune in cui è sito l’immobile. Serve per dimostrare che l’immobile risponde ai requisiti necessari per vivere in materia di sicurezza, di igiene e di salubrità.
Certificazioni di conformità impianti e libretto caldaia
Per la compravendita del tuo immobile avrai infine bisogno anche del certificato di conformità degli impianti, e del libretto della caldaia (se la caldaia è presente).
Quali documenti servono per vendere casa?
Oltre a tutti i documenti elencati – e non sono pochi – per vendere casa sono necessari anche quelli di identità. Sembra una cosa ovvia, ma presentarsi al rogito senza qualcuno dei documenti per vendere casa che riporto di seguito non è una buona idea. Quindi:
- Documento di identità come passaporto o carta di identità
- Tessera sanitaria con codice fiscale
- Certificato di stato civile
- Copia di eventuali accordi di convivenza
- Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari o visto di ingresso per cittadini dell’Unione Europea.
Documenti necessari per il rogito.
Lo so, l’elenco sembra non finire più, ma questo è l’ultimo. Come puoi immaginare, il notaio ha bisogno anche dei documenti necessari per il rogito (qui un articolo su tutto ciò che devi sapere circa il rogito notarile). Eccoli:
- Documenti che attestino i mezzi di pagamento di quanto già ricevuto dal venditore
- Documento preliminare di vendita
- Ricevuta dell’ultimo pagamento, se il compratore si accolla un mutuo esistente sull’immobile
- Ricevuta di estinzione del muto e copia dell’assenso alla cancellazione.
Che documenti occorrono per vendere casa e quali sono i tempo per ottenerli?
Dopo che abbiamo visto i documenti necessari per vendere casa, possiamo immaginare che i tempi per mettere insieme tutta la documentazione non sono brevi, vuoi perché ne servono una valanga, vuoi perché a volte gli uffici pubblici non sono solerti come sarebbe lecito aspettarsi. Il mio consiglio, quindi, è di preparare tutti i documenti per la compravendita immobiliare con largo anticipo, prima ancora di aver trovato l’acquirente e forse anche di mettere in vendita la casa! Specialmente nel caso degli immobili molto datati, le sorprese sono all’ordine del giorno.
Come fare per vendere casa?
Se hai deciso di vendere casa, accetta due suggerimenti molto importanti:
- Prepara subito tutti i documenti per il rogito.
- Studia, leggi e informati su tutto quello che serve per vendere casa.
Dai un’occhiata alla raccolta gratuita che ho realizzato mettendo insieme gli aspetti più importanti della compravendita: si chiamare : “CompERare – Il punto di riferimento per chi vuole Comprare Casa“ e puoi scaricarla gratis compilando il form qui di seguito.
Fammi sapere se il mio aiuto ti è stato utile, a presto!
Scrivi un commento