
Comprare casa è un passo importantissimo: tuttavia, non puoi lasciarti sfuggire nessun dettaglio se non vuoi finire con un’abitazione che ti dia solo problemi. Ecco perché, già dai primi incontri, devi essere un investigatore che controlla ogni singolo particolare. Quali sono le attenzioni che devi avere e le domande che devi fare?
Una delle cose più difficili quando decidi di comprare casa è scegliere quella adatta.
Ogni volta che affronti un venditore tutti sembra che ti stiano proponendo ciò che hai sempre desiderato.
La fase di ricerca è lunghissima, e davvero complessa. Molte volte l’emozione prende il sopravvento su tutto il resto, e anche la tua scelta può soffrire a causa della tua emotività.
Non avere paura: è una cosa normalissima. Si tratta comunque di una situazione così delicata che penso che chiunque avrebbe la stessa reazione.
Devi però sapere cosa guardare, e soprattutto come, in modo da non ricevere brutte sorprese in un secondo momento (magari quando ormai è troppo tardi).
1. Valuta le tue necessità
Prima di buttarti a capofitto nella ricerca della casa che fa per te, devi capire quali sono le caratteristiche che rispecchiano la tua casa ideale. In altre parole, di cosa hai bisogno per far sì che tu non ti penta di aver speso tutti quei soldi?
Nessuno se non te può dare risposta a questa domanda. Sono tanti i fattori che possono influire nella scelta, e sono diversi da persona a persona.
In linea di massima, una checklist che ti può essere utile nel capire quali sono le caratteristiche dell’abitazione dei tuoi sogni è questa:
1. Da quante persone è composto il nucleo familiare? – Questo ti sarà necessario per capire la distribuzione degli spazi, il numero delle camere, il numero dei bagni, ecc.
2. Hai intenzione di avere figli? – Sia che tu abbia già figli che no, è importante che tu sappia se c’è la possibilità che la tua famiglia si allarghi! Pensaci: compri casa una volta nella vita, non è di certo come acquistare un’automobile! Ecco perché devi tenere in considerazione anche questi aspetti.
3. Di quanto spazio all’aperto hai bisogno? – Ti basta un terrazzo? Quanto ampio deve essere? Hai necessità di avere un giardino? Non devi sottovalutare nemmeno questo, soprattutto se hai animali domestici!
4. Quali sono gli impegni della tua famiglia? – Scuola? Lavoro? Dove sono localizzati? La tua famiglia ha altri impegni (sport, attività pomeridiane)? Se sì, in che parti della città? Rispondendo a questa domanda puoi capire quale deve essere la posizione della tua nuova abitazione!
5. Qualcuno lavora da casa? – In un’epoca in cui il lavoro agile diventa sempre più rilevante, questo è un elemento da tenere assolutamente a mente! Sia perché potresti avere bisogno di uno spazio apposito a casa per lavorare, sia per le necessità tecnologiche legate allo smart working (hai bisogno di una connessione veloce?).
Ovviamente non è detto che siano solo questi i punti cardine su cui basare la tua ricerca, perché il tuo nucleo familiare potrebbe avere dei bisogni molto particolari che non appartengono alla maggior parte delle persone (come quelli elencati qui sopra) ma che comunque hanno bisogno di essere considerati!.
2. Studia il quartiere
La posizione della casa che stai per comprare deve essere una delle questioni fondamentali quando sei alla ricerca di una casa.
Questa posizione deve rispondere a tante esigenze: magari tu e la tua dolce metà lavorate in due posti lontani, quindi vi serve un’abitazione che si trovi in mezzo e magari vicino a strade o altre vie di comunicazione (ad esempio, stazioni ferroviarie) in modo da poter arrivare al vostro ufficio senza problemi. Oppure, avete dei figli e vi piacerebbe che la scuola o il paco siano a portata di mano.
In più non tutte le zone della città hanno lo stesso pregio. Anche un’ottima posizione geografica può in realtà nascondere un’area difficile, o comunque in cui non puoi vivere serenamente.
Insomma, già la scelta del quartiere in cui andrai a vivere non è semplice. Però c’è qualcosa in più che nessuno fa (e che io ora ti consiglio di fare). Cioè, studia il quartiere.
Vallo a vedere a diversi orari del giorno e della notte, ed in diversi giorni della settimana. Solo così potrai avere una visione che sia davvero completa.
Sai perché devi farlo? Perché solo così puoi valutare: rumorosità, servizi, collegamenti, pulizia, sicurezza. Chi te lo dice che la zona che hai scelto di notte non si trasformi in un disastro di rumori e persone poco raccomandabili che circolano? Ecco perché ti consiglio di guardare bene il contesto.
Lì dovrai viverci. Se non ne sei contento, e se magari non riesci a sentirti al sicuro con la tua famiglia nel nido che dovrebbe essere la vostra protezione, che vita è? Purtroppo davvero in pochi, se non nessuno, ha questa attenzione.
Ricorda: la visita del quartiere deve essere fatta attentamente e con occhio clinico!
3. Esamina con la lente di ingrandimento
Devi sempre tenere presente una cosa: quando vai a visitare un immobile tieni costantemente gli occhi aperti come un falco in cerca della preda.
Devi guardare tutto, stare attento ai dettagli. Dalla facciata quando stai per entrare in poi non ti deve sfuggire nulla. Pensaci: segni di menefreghismo nella tenuta dell’immobile possono essere indice di noncuranza anche nella costruzione di ciò che non si vede, come gli impianti.
Se sono stati usati materiali economici su cose che puoi vedere (come i termostati), cosa ti fa pensare che invece gli impianti siano fatti con materiali di pregio, costosi e che quindi durano di più? Ovviamente, hanno risparmiato sull’intera costruzione.
Un immobile, ad esempio, con gli interruttori più economici del mondo, i più base di tutti, cosa ti fa pensare? Che chi ha costruito la casa volesse darti il meglio? Ovviamente no. Ed è molto probabile che siano così anche, appunto, le parti nascoste. Questo significa problemi futuri.
Controlla i pavimenti: se le piastrelle sono state posate una un po’ più alta ed una un po’ più bassa o una fuga larga ed una stretta, non serve che ti dica che c’è stata poca cura nella costruzione.
Inoltre valuta anche l’esposizione alla luce, in modo da avere una chiara idea della luminosità nelle varie ore del giorno!
Può sembrare una cavolata, ma ti assicuro che dare peso a queste caratteristiche può davvero salvarti! Come ti sentiresti ad andare ad abitare in una casa per cui magari hai speso tutti i tuoi risparmi, e dopo 6 mesi sei costretto a pagare svariate riparazioni? Male, ovvio.
Ecco perché devi essere così puntiglioso e pretendere che sia tutto perfetto! Altrimenti trasformerai quello che deve essere il nido per te e i tuoi cari in una vera e propria sciagura senza fine.
4. Poni le domande giuste
Non puoi semplicemente basarti su quello che i tuoi occhi percepiscono. Se vuoi essere un bravo investigatore, devi anche procedere con l’interrogatorio!
Ma quali sono le domande che devi assolutamente fare? Eccoti una guida di quelle INDISPENSABILI:
1. Di che anno è l’immobile?
2. Sono stati fatti dei lavori di manutenzione straordinaria negli ultimi 5 anni?
3. Quali sono le caratteristiche del riscaldamento (termosifoni, a pavimento o a soffitto)?
4. Ci sono già impianto d’allarme, aria condizionata, ecc.?
5. Quali solo le garanzie sull’acquisto?
In questo modo puoi avere una visione il più completa possibile di tutte le caratteristiche tecniche dalla viva voce del precedente proprietario, del costruttore o del venditore.
Inoltre, qualora stessi decidendo di comprare un appartamento, ricorda di chiedere:
6. A quanto ammontano, in media, le spese condominiali? Sono stati previsti lavori straordinari per il prossimo anno?
7. Il riscaldamento è autonomo o centralizzato?
8. Come vengono gestiti i posti auto?
9. C’è qualche problema tra i condomini?
Questo perché la vita in condominio non è solo condizionata dalla qualità della tua abitazione, ma anche dalle spese comuni (e credo tu voglia saperlo se è stato approvato un lavoro di manutenzione extra per l’anno successivo, dato che te lo troverai sul groppone!) e dalle altre persone che abitano lì con te.
Può sembrare indelicato chiedere come sono vicini di casa, ma ti consiglio vivamente di farlo per evitare brutte sorprese! In tale caso infatti, anche se l’immobile è davvero di pregio e realizzato secondo tutti i crismi, potresti lo stesso trovarti a vivere un incubo se chi ti sta attorno non è proprio piacevole. Perciò, meglio sembrare indelicati ed indagare che non farlo e rovinarsi l’esistenza. Stai comunque per sborsare un bel po’ di grana.
5. Prendi appunti e confronta
Durante i vari appuntamenti non vergognarti a prendere appunti. Questi ti serviranno in un secondo momento.
Infatti, al termine, dovrai confrontare la casa che hai appena visto (o il progetto che ti è stato presentato, se si tratta di un costruttore) e, se sai già il prezzo, anche il suo costocon altre. Perché sì, è importante vagliare più di un’ipotesi.
Perciò segui uno schema rigido nelle cose che consideri, e poi confronta le varie soluzioni che hai trovato.
Ecco perché la visita è così importante, e per questo devi condurla in maniera quasi scientifica seguendo queste regole basilari.
Come hai potuto notare, vi sono una miriade di ostacoli che ti separano dall’acquisto della tua casa.
Purtroppo, un articolo di blog non è sufficiente per darti una visione completa di tutte le possibili difficoltà che potrebbero sorgere – e che potrebbero causarti numerose difficoltà.
Vuoi che l’acquisto della tua prossima casa fili liscio come l’olio?
Allora non perderti neanche una puntata di “Compra Casa in Sicurezza”
Compra casa in Sicurezza è una video-serie YouTube che esplora, puntata per puntata, ogni singolo aspetto dell’acquisto immobiliare.
Con questa video-serie acquisirai tutte le nozioni e le informazioni necessarie per fare un acquisto in completa sicurezza: ne saprai molto di più del 90% degli agenti immobiliari che “dovrebbero” essere al tuo fianco.
Guarda subito le ultime puntate cliccando sulle immagini qui sotto!
Visita degli immobili – Parte 6 – Cosa chiedere 2
Non perderti nemmeno una puntata della serie "Compra Casa in Sicurezza"! Iscriviti alla newsletter e ricevi un
Visita degli immobili – Parte 5 – Cosa chiedere 1
Non perderti nemmeno una puntata della serie "Compra Casa in Sicurezza"! Iscriviti alla newsletter e ricevi un
Scrivi un commento