Una delle possibilità che hai per comprare casa è quella di affidarti ad un costruttore. Quali sono i vantaggi? Quali i svantaggi?

Comprare casa è un passo molto importante. Tra le tante possibilità che hai, potresti decidere di affidarti ad un costruttore, ed acquistare la tua casa sulla carta.

Questa scelta è molto discussa, perché ha tantissimi vantaggi, ma anche dei svantaggi che potrebbero trasformare un momento da sogno in un vero e proprio incubo.

Per farti capire meglio cosa intendo, vorrei partire proprio dagli svantaggi.

Il principale rischio quando compri dal costruttore è perdere tutti i soldi che dai come anticipo.

I motivi per cui accade questo possono essere molti:

  • il costruttore è fallito prima della consegna della casa;
  • Il cantiere è stato interrotto perché il costruttore non ha più le risorse per proseguire,
  • lo stesso appartamento è stato venduto a più persone e quindi rimani senza casa (anche se questa ipotesi con le normative recentemente introdotte è molto improbabile si verifichi).

Quindi, il più grande contro è vedere svanire i risparmi che hai investito (dandoli a chi costruisce come acconto) perché ti trovi a vivere una di queste tre situazioni.

Certo, per legge il costruttore è sempre costretto ad emettere una fideiussione a tutela del cliente, ma il problema è che negli ultimi anni sono spuntati degli enti autorizzati ad emettere fideiussioni ma senza avere la solidità patrimoniale per essere affidabili.

Sono garanzie molto economiche, che danno quindi un grande risparmio a chi costruisce… e visto il costo delle fideiussioni, è una scelta su cui in molti costruttori hanno deciso di puntare.

Non è un mistero che la situazione economica non si sia mai più ripresa dopo la crisi iniziata nel 2008. Altrettanto conosciuto è il fatto che il settore edile ed immobiliare sia quello che ha risentito di più della contrazione economica.

Tuttavia, se hai la sfortuna di averne bisogno, rischi di trovarti ad aver perso tutto, perché la fideiussione emessa proviene da un istituto non solvibile. Quindi, è come carta straccia.

È anche vero che, agli anticipi che versi, si collega anche un grandissimo vantaggio.

Comprando un immobile direttamente da un costruttore durante la costruzione, si ha un potere d’acquisto notevole se si offrono parecchi soldi come caparra ed acconti.

Per tradurla in termini ancora più semplici, più soldi dai al costruttore prima di andare dal Notaio per la vendita e più sconto riesci a farti fare.

Ed in questo caso, non parliamo di noccioline, ma parliamo di decine di migliaia di euro.

Perché accade questo? Avendo liquidità (grazie a tuoi acconti e caparre) il costruttore può non utilizzare soldi suoi, e può anche non avere bisogno di richiedere prestiti alle banche (evitando di pagare montagne di interessi), dunque, dato che tu dai una mano, il costruttore ti può venire incontro facendoti risparmiare anche decine di migliaia di euro.

Però, dato il problema con le fideiussioni, devi sempre verificare che l’istituto a cui il costruttore si rivolge per emettere queste garanzie sia affidabile, altrimenti è come se stessi giocando d’azzardo con i tuoi risparmi!

Il secondo vantaggio del comprare casa dal costruttore è la possibilità di personalizzare in tutto per tutto l’abitazione.

Hai la possibilità di scegliere la disposizione interna delle stanze, la loro dimensione, quante stanze e bagni fare, quali pia-strelle e quali sanitari scegliere. Insomma, l’appartamento è veramente tuo, perché hai scelto tutto tu.

Molti non ti danno questa opportunità, perché la vedono come una perdita di tempo ed una riduzione del loro guadagno, nonché troppo assorbimento di tempo e struttura aziendale.

Proprio per questo, come nel caso degli anticipi da versare, devi prestare tantissima attenzione al costruttore al quale ti rivolgi!

Perché dovresti comprare casa dal costruttore, se poi non puoi godere a pieno di tutti i vantaggi che una scelta di questo tipo ti offre?

Come vedi i problemi quando vuoi acquistare un’abitazione sono molti, ed un articolo di blog non basta per riassumerli tutti!

Vuoi che l’acquisto della tua prossima casa fili liscio come l’olio? Vuoi imparare tutti i segreti del settore per non farti trovare impreparato? Ho qualcosa che può fare al caso tuo: un video tutorial gratuito su tutto ciò che c’è da sapere per comprare casa.

Compra casa in Sicurezza è la mia video-serie gratuita pubblicata su YouTube che esplora, episodio dopo episodio, ogni singolo aspetto dell’acquisto di un immobile.

Con questa video-serie acquisirai tutte le nozioni ed informazioni necessarie per fare un acquisto in completa sicurezza: ne saprai molto di più del 90% degli agenti immobiliari che “dovrebbero” essere al tuo fianco.

Guarda subito le puntate cliccando sulle immagini qui sotto!