
Comprare casa: la burocrazia è uno degli scogli più grandi che dovrai affrontare. Quali sono le attenzioni che devi assolutamente avere se non vuoi correre rischi?
Hai fatto una ricerca estenuante. Hai scovato la casa adatta.
Ci sono voluti mesi per trovare quello che hai sempre desiderato. Hai dovuto sudare le fatidiche sette camicie per avere ciò che hai sognato sin dal primo giorno che hai deciso di comprare casa.
Ora però bisogna finalizzare l’acquisto, in modo che questo immobile possa diventare davvero tuo.
Tutto è risolto? Non proprio… ci sono ancora dei possibili inconvenienti in agguato che potrebbero trasformare un momento così bello in un terribile incubo!
Di cosa sto parlando? Della burocrazia! In Italia è una vera e propria montagna che ti toccherà scalare a mani nude.
Un’affermazione che non è di certo inventata: secondo l’indice europeo dei servizi offerti dagli uffici pubblici, ovvero un’analisi della Commissione Europea che valuta il livello medio delle organizzazioni delle Pubbliche Amministrazioni dell’UE, l’Italia è al penultimo posto in tutta l’Eurozona. Dopo di noi c’è solo la Grecia.
La trafila che ti tocca fare tra i vari uffici a volte sembra infinita, e porta via solo tempo ed energie, in particolare se non hai conoscenza del settore.
E, purtroppo, ogni volta che c’è qualche intoppo, o che qualche pratica ha bisogno di più tempo per essere sbrigata, non puoi fare altro che aspettare (e al massimo provare a sollecitare, anche se il più delle volte senza successo).
Insomma, un po’ come Davide contro Golia, ti trovi ad affrontare un gigante che non ti lascia il minimo scampo.
Infatti, dovrai assolutamente controllare una serie di documenti! Quali?
1 – La documentazione catastale
Questo è un tema estremamente tecnico, quindi ci sta che sia un argomento di cui tu non abbia mai sentito parlare, dato che non sei un addetto ai lavori.
Quale sarebbe dunque il mio consiglio?
Guarda i documenti che sono al catasto che fanno riferimento alla casa che vuoi comprare e controlla che nelle mappe sia tutto uguale a come è nella realtà.
E non te lo dico perché voglio farti diventare geometra, ma semplicemente perché se tu comprassi una casa che nella realtà dei fatti non rappresenta quello che è riportato sui documenti, andresti incontro a molte beghe!
Non voglio creare allarmismo, ma davvero non sai quante storie ho sentito di gente che dopo aver pagato centinaia di migliaia di euro per una casa si è ritrovata a sborsare altri quattrini e stiamo parlando di altre migliaia di euro!) perché il venditore ha nascosto qualche abuso edilizio.
Di nuovo, la premura in questi casi non è mai troppa!
2 – Attestato della qualificazione energetica
Verificare l’attestato della qualificazione energetica è fondamentale. In questa maniera saprai già in che condizioni è l’immobile e non avrai sorprese in bolletta.
Non sottovalutare questo aspetto: solo così puoi avere un identikit di quanto ti costerà mantenere quella casa.
3 – Verifica di possibili ipoteche, pignoramenti o cause trascritte sull’immobile
Per non trovarti nella situazione di pagare una casa e poi vedertelo portare via è importantissimo che tu dia attenzione a tutte le iscrizioni legali.
Se ci sono ipoteche o questioni legate all’immobile che vuoi acquistare, devo essere sicuro siano risolte (o risolvibili prima del tuo acquisto) per evitare spiacevoli inconvenienti!
Infatti, una volta che diventi proprietario, tutti gli oneri sono sulle tue spalle.
5 – Resoconto spese condominiali
Se stai per comprare un appartamento, sarà necessario richiedere anche il resoconto delle spese condominiali versate fino a quel momento (in modo da non doverti trovare con debiti sgraditi), il regolamento condominiale e il resoconto delle ultime riunioni di condominio (devi assolutamente sapere se sono stati approvati dei lavori per cui potresti tirare fuori qualche migliaio di euro di spese condominiali!).
In più, vuoi essere sicuro che tutti i condomini siano in regola con i loro pagamenti.
Se c’è gente che non paga, nella peggiore delle ipotesi pagherai tu di più.
Potresti, inoltre, assistere ad un rapido cambio dei condomini perché chi non paga, prima o poi, è costretto a vendere e potrebbe quindi arrivare gente sgradita.
Insomma: un condominio dove tutti pagano si presenta già meglio!
Mi rendo conto che lo scenario che ti ho dipinto non è dei più semplici, però ti assicuro che meglio essere previdenti che poi pagare le conseguenze di una scelta troppo azzardata dettata dall’emotività più che dalla razionalità.
Tutte cose legate alla burocrazia e alla documentazione che, se non vengono preparate e controllate in maniera attenta, possono portarti a correre diversi rischi!
Di certo non credo che tu voglia trasformare uno dei momenti più importanti della tua vita in un problema senza fine per qualche cavillo legale o per aver preso alla leggera alcuni fattori.
Come hai potuto notare, vi sono una miriade di ostacoli che ti separano dall’acquisto della tua casa.
Vuoi che l’acquisto della tua prossima casa fili liscio come l’olio?
Allora non perderti neanche una puntata di “Compra Casa in Sicurezza”
Compra casa in Sicurezza è una video-serie YouTube che esplora, puntata per puntata, ogni singolo aspetto dell’acquisto immobiliare.
Con questa video-serie acquisirai tutte le nozioni e le informazioni necessarie per fare un acquisto in completa sicurezza: ne saprai molto di più del 90% degli agenti immobiliari che “dovrebbero” essere al tuo fianco.
Guarda subito le ultime puntate cliccando sulle immagini qui sotto!
Visita degli immobili – Parte 6 – Cosa chiedere 2
Non perderti nemmeno una puntata della serie "Compra Casa in Sicurezza"! Iscriviti alla newsletter e ricevi un
Visita degli immobili – Parte 5 – Cosa chiedere 1
Non perderti nemmeno una puntata della serie "Compra Casa in Sicurezza"! Iscriviti alla newsletter e ricevi un
Scrivi un commento