
Comprare casa può essere molto difficile: ecco perché in tanti decidono di affidarsi a mediatori immobiliari. Qual è il loro ruolo? Cosa ti devi aspettare?
Agenti immobiliari sì, agenti immobiliari no.
È una delle domande che chiunque voglia comprare casa si fa. Sono davvero utili per il tuo acquisto di casa? Vale la pena spendere migliaia di euro per il servizio che ti offrono?
Sì, ma ponendo il giusto accento a determinate condizioni.
Prima di tutto però, per capire cosa devi i pretendere da loro, cerchiamo di capire chi sono.
I mediatori hanno la funzione di mettere in contatto le due parti di una compravendita, venditore ed acquirente, al fine di vendere un immobile. La loro funzione deve essere sopra le parti (non possono patteggiare per l’uno o per l’altro) e, soprattutto, devono avere uno speciale patentino (che possono ottenere dopo un esame) per svolgere la loro professione.
Oltre a questo, la legge non li obbliga a fare altro se non fungere da punto d’unione tra le parti. Devi essere tu preparato per fargli fare ciò che è necessario.
Innanzitutto, devi pretendere che abbiano sotto mano tutti i documenti necessari: planimetrie, catastini (la planimetria depositata al catasto per verificare che corrisponda alla realtà ed alla planimetria che ti hanno consegnato), prestazione energetica (quindi sapere se l’immobile è ben isolato termicamente), spese condominiali, ipoteche e chi più ne ha più ne metta.
Deve verificare che tutto sia in ordine (ad esempio, che non ci siano iscrizioni legali, come ipoteche, che potrebbero in futuro mettere in pericolo la casa che stai per comprare!), in modo che non ti trovi ad avere problemi.
Poi, devi pretendere che verifichi che l’immobile non abbia problemi di alcun genere, sia fisici (come strutturali, impianti funzionanti, etc) che burocratici (abitabilità, impianti a norma e con le certificazioni, nessun abuso edilizio). Quest’ultima parte ricomprende anche la verifica che l’immobile sia strutturato e disposto effettivamente come è indicato nelle carte depositate al catasto.
Infine, devi pretendere che svolga il suo ruolo di mediatore durante la fase di trattativa, cercando di indirizzarti verso una proposta economica adeguata alle tue tasche e al contesto.
Mettiamo che l’agenzia immobiliare ti proponga un’abitazione che rispecchia tutto quello di cui tu hai bisogno. Ottimo.
Ora arriva la parte più difficile: la contrattazione sul prezzo.
Il venditore ovviamente vuole guadagnarci, e dice di volerla vendere ad una determinata cifra.
Tu, chiaramente, non sai come valutare questa proposta economica. Non ne hai le competenze (anche perché, se le avessi avute, non avresti Avuto bisogno del mediatore). È troppo? È giusto? È un affarone?
Qui l’agenzia immobiliare deve essere chiara con te, e spiegarti perché dovresti accettare o meno il prezzo proposto. Devono essere loro a fare questa valutazione, dopo aver condotto delle indagini ed un’adeguata analisi di mercato.
Ti faccio un esempio. Ti hanno trovato un appartamento di 100mq nella zona X della città Y, ed è tutto come desideravi. Il venditore per tale appartamento chiede 150.000€. Ad un occhio inesperto sembra anche una cifra giusta.
Ma mettiamo che, nella stessa zona, le case di 100mq in media costino 100.000€. C’è una differenza notevole. Questa differenza è giustificata oppure no? Ecco, l’agenzia immobiliare deve portarti tutte queste informazioni, in modo che tu possa prendere una scelta consapevole.
E di certo non puoi metterti tu a fare indagini ed approfondire il mercato immobiliare per capire se stai per venire truffato o meno. Perché è un’altra perdita di tempo e perché, come ti ho detto prima, se dovessi fartelo da solo, che senso avrebbe pagare qualcuno che lo faccia per te?
Tu paghi l’agenzia immobiliare per un servizio, TI devi aspettare che ti venga dato tutto, non solo una parte. Altrimenti ti troverai a buttare via soldi e a perdere tempo.
Come puoi ben capire, questi sono i tre aspetti principali su come poter gestire la tua relazione con un mediatore immobiliare. Si tratta però solo dei fondamenti a cui non devi proprio rinunciare.
Tuttavia, l’argomento è molto più complesso, e non basterebbe di certo la pagina di un blog per discuterne in maniera esaustiva!
Vuoi che l’acquisto della tua prossima casa fili liscio come l’olio? Vuoi imparare tutti i segreti del settore per non farti trovare impreparato? Ho qualcosa che può fare al caso tuo: un video tutorial gratuito su tutto ciò che c’è da sapere per comprare casa.
Compra casa in Sicurezza è la mia video-serie gratuita pubblicata su YouTube che esplora, episodio dopo episodio, ogni singolo aspetto dell’acquisto di un immobile.
Con questa video-serie acquisirai tutte le nozioni ed informazioni necessarie per fare un acquisto in completa sicurezza: ne saprai molto di più del 90% degli agenti immobiliari che “dovrebbero” essere al tuo fianco.
Guarda subito le puntate cliccando sulle immagini qui sotto!
Visita degli immobili – Parte 6 – Cosa chiedere 2
Non perderti nemmeno una puntata della serie "Compra Casa in Sicurezza"! Iscriviti alla newsletter e ricevi un
Visita degli immobili – Parte 5 – Cosa chiedere 1
Non perderti nemmeno una puntata della serie "Compra Casa in Sicurezza"! Iscriviti alla newsletter e ricevi un
Scrivi un commento