
Se vuoi regalare una casa a tuo figlio, o se vuoi contribuire al suo acquisto, devi sapere che la prima questione che devi avere subito chiara è capire come gestire il denaro. Infatti, se non presti attenzione ad alcuni aspetti, potresti ritrovarti l’Agenzia delle Entrate alle calcagna, con il rischio di dover poi pagare multe salate e perdere denaro. Dunque, come devi fare?
Sommario:
Il papà è sempre il papà, e la mamma è sempre la mamma.
Proprio per questo motivo, ti potresti ritrovare a voler aiutare tuo figlio a diventare indipendente, supportandolo con l’acquisto della sua abitazione.
È un bellissimo gesto: quale genitore non si farebbe in quattro? Penso che per chiunque sia nella tua stessa barca, l’obiettivo è solo uno: dare il massimo per poter offrire ai tuoi figli una vita perfetta.
Il fatto è che non è così semplice ed immediato. Insomma, non è che con i tuoi soldi puoi fare davvero tutto quello che vuoi.
Come ben sai l’Agenzia delle Entrate non ha molta tenerezza, nemmeno quando si parla di aiutare un’altra persona.
Per tua fortuna, esistono alcune modalità con cui puoi procedere a fare questo regalo, senza per questo trovarti a commettere errori che potrebbero farti passare dei mesi da incubo!
Infatti, qualora tuo figlio abbia un reddito incompatibile con l’acquisto del bene di lusso (quale la casa è considerata), potrebbe spiccare nei suoi confronti un accertamento fiscale.
Questo significa diventare vittima di un’indagine, nella quale viene controllato tutto, da cima a fondo.
E, non penso debba dirtelo io, quando il fisco inizia a fare le proprie verifiche scava molto in profondità, ed alla fine vuoi o non vuoi qualcosa salta fuori se non sei stato attento.
Ma dato che non credo tu sia qui per far battere cassa allo Stato, valuta e pesa attentamente ogni tua mossa!
Comprare casa a tuo figlio attraverso un bonifico
Il primo modo che hai per comprare casa a tuo figlio è trasferendo il denaro attraverso un bonifico bancario.
In questo caso, sarà tuo figlio, una volta ricevuta la donazione, ad interfacciarsi con il venditore e a completare l’acquisto.
Se la somma che intendi versare sul conto di tuo figlio non è elevata, effettuare un bonifico è la forma più semplice per aiutarlo ad acquistare casa: in questo modo resterà una traccia della transazione di denaro, senza il rischio di infrangere la legge. Ovviamente, dovrai specificare nella causale il motivo per cui stai inviando questa somma.
Questa opzione non è consigliabile nel caso in cui, invece, il “contributo” che intendi versare è cospicuo (non esiste una cifra specifica, e dipende da caso a caso, perché la legge valuta il tutto in base al patrimonio di chi dona) dato che potrebbero emergere delle incongruenze nel conto corrente di tuo figlio, in caso di verifiche da parte del fisco.
Quindi, il bonifico è un ottimo modo se la cifra che intendi inviare non è così alta, e se tuo figlio sta direttamente trattando per l’acquisto della casa. Ovviamente, si tratta anche di un costo ridotto per la donazione, poiché pagheresti solo la commissione del bonifico! D’altro canto, non puoi elargire una somma elevata.
Comprare casa a tuo figlio con una donazione di denaro davanti al notaio
Proprio se la somma che vuoi versare a contributo è molto elevata, o se vuoi coprire l’intero costo della casa per tuo figlio, la soluzione più sicura resta quella di sottoscrivere un apposito atto davanti ad un notaio.
In poche parole, effettuando una vera e propria “donazione”.
Perché è più sicura, quando si parla di somme elevate?
Innanzitutto, garantisce una piena trasparenza sia nei rapporti tra i genitori e il figlio beneficiario sia verso terzi (ad esempio nei confronti degli altri figli), dato che la somma donata viene chiaramente indicata nell’atto notarile.
In secondo luogo, perché grazie alla registrazione notarile degli atti, il trasferimento di denaro viene in questo modo comunicato anche all’amministrazione finanziaria, prevenendo ogni sorta di dubbio in caso di verifiche fiscali.
Ovviamente, anche in questo caso sarà tuo figlio, una volta ricevuta la donazione, ad interfacciarsi con il venditore e a completare l’acquisto.
Chiaro: a differenza del metodo precedente, qui la questione diventa più dispendiosa, perché avrai bisogno di due atti del notaio – quello per la donazione e quello per il rogito.
Questo porta con sé maggiori costi, dato che due pratiche notarili potrebbero toglierei anche migliaia di euro, senza contare poi lo stress di dover organizzare gli appuntamenti, e dover dunque dipendere da un terzo in due diverse occasioni.
Quindi, anche se una donazione davanti ad un notaio è più sicura da un punto di vista fiscale, proprio perché c’è la firma di un atto legale, ed anche se puoi donare qualsiasi cifra senza avere problemi, il lato negativo è che dovrai avere a che fare due volte il notaio, con costi e tempi che si dilatano.
Cosa deve indicare la proposta d’acquisto?
Ci sono alcuni elementi che devono essere assolutamente inseriti.
Innanzitutto, devi assolutamente indicare le date di consegna e del rogito notarile, e prevedere anche delle penali in caso di ritardo di consegna dell’immobile.
Questo è il punto più importante, perché non puoi di certo trovarti nella situazione in cui tu non hai casa perché il venditore ti fa aspettare facendoti perdere tempo prezioso, oltre che denaro: prova solo ad immaginare cosa vorrebbe dire non avere la casa che stai attendendo.
Il rischio è quello di dover sborsare altro denaro, ad esempio, per trovare una sistemazione temporanea finché non puoi entrare nella tua nuova abitazione, dato che non puoi vivere di certo sotto un ponte!
Comprare casa a tuo figlio in modo indiretto
Esiste anche una terza soluzione alla tua domanda: la “donazione indiretta”.
Questo è l’unico caso in cui dovrai interfacciarti tu con il venditore, e non tuo figlio. Infatti in questo caso sarai tu a pagare direttamente il prezzo (totalmente o in parte) dell’abitazione che hai intenzione di comprare.
Perciò, non dovrai inviare in alcun modo il denaro a tuo figlio.
L’importante è che la causale del trasferimento di denaro (da te al venditore) specifichi il fatto che sia una donazione indiretta.
Inoltre, l’atto di vendita della casa deve poi indicare che il pagamento viene effettuato dai genitori (o solo uno dei due) a favore del figlio, a titolo di donazione.
Solo con la chiarezza di tali passaggi è possibile evitare le contestazioni dell’Agenzia delle Entrate, prevenendo inconvenienti e accertamenti fiscali nei confronti di tuo figlio, sia per una piena trasparenza verso terzi (altri figli), evitando qualsiasi controversia.
Questa soluzione è la più comoda, proprio perché ti permette di acquistare casa senza dover andare due volte dal notaio!
Quindi, con la donazione indiretta, essendo tu a pagare la casa al venditore, avrai un passaggio in meno di soldi, senza ulteriori costi di notaio (e senza allungamento dei tempi) se devi far registrare la donazione. E, in ogni caso, ti protegge da eventuali accertamenti dell’Agenzia delle Entrate.
Come hai potuto notare, vi sono una miriade di ostacoli che ti separano dall’acquisto della casa.
Nel tuo ruolo di genitore vuoi che l’abitazione che stai per donare a tuo figlio sia perfetta. E, sebbene il problema della gestione del denaro sia fondamentale, poi ci sono tutta un’altra serie di questioni, altrettanto delicate, come: quale casa scegliere? Quali caratteristiche deve avere? Meglio costruttore, privato o agente immobiliare?
Purtroppo, un articolo di blog non è sufficiente per darti una visione completa di tutte le possibili difficoltà che potrebbero sorgere dalla fase di ricerca, fino alla trattativa e al rogito – e che potrebbero causarti numerose difficoltà.
Vuoi che l’acquisto della casa per tuo figlio fili liscio come l’olio? Vuoi scoprire tutti i segreti del settore per non farti trovare impreparato? Ho qualcosa che può fare al caso tuo: un video tutorial gratuito su tutto ciò che c’è da sapere per comprare casa.
Compra casa in Sicurezza è la mia video-serie gratuita pubblicata su YouTube che esplora, episodio dopo episodio, ogni singolo aspetto dell’acquisto di un immobile.
Con questa video-serie acquisirai tutte le nozioni ed informazioni necessarie per fare un acquisto in completa sicurezza: ne saprai molto di più del 90% degli agenti immobiliari che “dovrebbero” essere al tuo fianco.
Guarda subito le puntate cliccando sulle immagini qui sotto!
Visita degli immobili – Parte 6 – Cosa chiedere 2
Non perderti nemmeno una puntata della serie "Compra Casa in Sicurezza"! Iscriviti alla newsletter e ricevi un
Visita degli immobili – Parte 5 – Cosa chiedere 1
Non perderti nemmeno una puntata della serie "Compra Casa in Sicurezza"! Iscriviti alla newsletter e ricevi un
Scrivi un commento