Comprare casa da ristrutturare conviene? Pro e contro

Hai deciso di comprare casa ma sei ancora incerto sulla scelta: meglio acquistare casa nuova, senza lavori da fare, oppure conviene comprare casa da ristrutturare? Dubbio legittimo, infatti in questo articolo voglio analizzare i pro e i contro di acquistare casa da ristrutturare, per capire insieme quale sia la scelta migliore anche per te.

 

Acquisto casa da ristrutturare per investire nel mattone?

Prima di domandarti se conviene comprare una casa da ristrutturare devi avere chiaro che cosa ne vuoi fare dell’immobile in questione: andrai ad abitarci, da solo o con la tua famiglia, oppure è soltanto un lungimirante investimento immobiliare? Partendo da questa prima considerazione, le strade si dividono, perché anche la tipologia di ristrutturazione sarà diversa: un conto è abitarci, un altro affittarla a una famiglia, a studenti o a turisti, un altro ancora è ristrutturarla e rivenderla. Ragiona anzitutto su questo, perché decidere se comprare casa ristrutturata o nuova implica aspetti di ordine economico e pratico.

 

Meglio comprare casa nuova o da ristrutturare.

Non esiste una risposta univoca, dicevo, perché i fattori in ballo sono molti e diversi fra loro: tempi, esigenze, budget e adempimenti burocratici sono le variabili che si inseriscono nel tuo processo decisionale. Comprare casa e ristrutturarla è sicuramente un’operazione saggia: un immobile ristrutturato può veder crescere il suo valore anche del 30% rispetto al prezzo che lo hai pagato, ma nel conto devi considerare anche il tempo da dedicare ai lavori edili, la fiducia nell’impresa edile alla quale affiderai i lavori, la burocrazia necessaria e gli incentivi – sgravi e bonus – attivi nel periodo in cui andrai a ristrutturare.

 

Cosa fare prima di comprare casa da ristrutturare?

Prima dell’acquisto, ti consiglio di fare tutte le ricerche utili e doverose quando si compra casa, per esempio controllare che non ci siano ipoteche o pignoramenti sull’immobile, che sia in regola al catasto e che ci sia conformità anche degli impianti, che abbia l’agibilità e che non ci siano vincoli particolari… – tranquillo, è tutto scritto in questo articolo sulle regole per comprare casa.

 

Che cos’è una casa da ristrutturare?

Sembra una domanda stupida, ma è meglio che sia tutto chiaro in questi casi, perché troverai sia persone che agenzie immobiliari molto furbe sulla questione. Partiamo dal presupposto che comprare una casa che ha bisogno di ristrutturazione significa partire da una valutazione più bassa, che tenga conto del costo degli interventi e del tempo che i lavori porteranno via: ogni giorno in cui non abbiamo a disposizione la casa, è una spesa aggiuntiva da calcolare.

Una ristrutturazione non è altro che una sostanziale trasformazione degli elementi architettonici e/o degli impianti dell’immobile. I lavori più comuni sono:

  • Trasformazioni progettuali di edilizia interna ed esterna
  • Ampliamenti della struttura esistente
  • Rifacimento impianti luce e acqua (anche gas, ma meno frequente)
  • Rifacimento delle parti esterne come le facciate e il tetto
  • Lavori di isolamento termico

Lavori come la posa dei pavimenti, l’imbiancatura e la sostituzione degli infissi sono invece interventi più leggeri, che puoi intendere come rimodernamento, invece che ristrutturazione, anche perché non necessitano di permessi e di altri adempimenti burocratici.

 

Attenzione allo stato dell’immobile da ristrutturare

Se hai deciso di compare una casa da ristrutturare, ti consiglio di affidarti prima a un tecnico che controllerà:

  • La stabilità strutturale dell’immobile per evitare cedimenti durante i lavori o altri problemi che ne comprometterebbero la solidità.
  • Le infiltrazione e le tracce di umidità sulle pareti o dal tetto, quindi eventuali perdite dalle tubazioni.
  • Gli allacci disponibili, per esempio quando stai acquistano una casa in campagna da rimettere a posto: accertati che acqua, luce e gas siano presenti.
  • Rifare il tetto è molto costoso, quindi controlla bene se è da rifare o meno: meglio una casa con il tetto in buone condizioni, anche se costa un po’ di più.

Burocrazia necessaria e permessi per ristrutturare.

Se per i lavori ordinari come la posa del pavimento o la sostituzione degli infissi non servono permessi, invece per una vera ristrutturazione la burocrazia ti terrà molto impegnato.

Per i lavori che non modificano volumi e destinazione d’uso sono sufficienti la CILA e un’attestazione tecnica che dichiari conformi i lavori rispetto al regolamento edilizio di riferimento. Ecco i lavori possibili:

  • Allacci nuovi o rifacimento di fognature già esistenti
  • Cambiamenti degli spazi interni con modifiche a muri non portanti
  • Aperture di porte o di finestre, dove possibile
  • Costruzione di canna fumaria
  • Realizzazione della piscina, se permesso.

Per le ristrutturazioni più pesanti è necessaria invece la SCIA, quando:

  • Andiamo a toccare elementi strutturali
  • Gli interventi cambiano la destinazione d’uso dell’immobile.

I tempi per le pratiche burocratiche e per ottenere i permessi variano da Comune a Comune, quindi dalle 2 settimane ai 3 mesi. A questi dovremo aggiungere ovviamente i tempi utili alle imprese per i lavori di ristrutturazione.

Comprare casa da ristrutturare: i pro.

  • Personalizzazione degli spazi e di tutti gli elementi
  • Impianti energetici e tecnologici di ultima generazione
  • Ottimizzazione dell’investimento economico
  • Pochi lavori di manutenzione nel tempo
  • Aumento del valore dell’immobile
  • Vantaggi fiscali

Comprare casa da ristrutturare: i contro.

  • Brutte sorprese durante i lavori di ristrutturazione
  • Tempo e fatica per seguire i lavori
  • Spese aggiuntive non preventivate
  • Non immediatamente disponibile

Tirando le somme, comprare casa da ristrutturare conviene soltanto a certe condizioni, ovviamente al netto del prezzo di acquisto. Ma attenzione, perché le compravendite immobiliare presentano sempre molte insidie: il consiglio è di studiare bene il settore e il mercato, per ritrovarti preparati al momento della scelta.

Per questo motivo perché ho realizzato una raccolta gratuita con i consigli più importanti che devi assolutamente fare tuoi prima di comprare casa, dal nome “CompERare – Il punto di riferimento per chi vuole Comprare Casa“.

Per richiedere gratuitamente compERare, non evi fare altro che compilare il form qui sotto.

A presto!

Enrico

    Privacy Policy