7 cose da sapere prima di comprare casa
L’acquisto di una casa è un momento davvero delicato, perché in pochi mesi sceglierai di destinare le tue fortune in una soluzione che trasformerà il tuo futuro. Una scelta difficile, ma non per forza sofferta: la cosa più importante è arrivare preparati. Ecco le 7 cose da sapere prima di comprare casa.
Le 7 cose che devi considerare prima di comprare casa:
- Il budget. Quanto sei disposto a spendere esattamente e quale cifra riesci a ottenere in fase di pre-approvazione del mutuo?
- La posizione dell’immobile. La casa che stai comprando si trova in una posizione comoda rispetto al lavoro, alla scuola, ai mezzi di trasporto e ai punti di interesse della città o della zona in cui andrai ad abitare?
- Le dimensioni dell’immobile. La tua nuova casa sarà troppo piccola o troppo grande per le esigenze dei prossimi anni? Hai considerato numero e dimensioni di camere, bagni e spazi comuni?
- Le condizioni generali dell’immobile. In che condizioni versano gli impianti privati e quelli condominiali, il tetto e le facciate, gli spazi esterni?
- I costi di manutenzione. Quanto ti costerà la manutenzione ordinaria e straordinaria della tua nuova casa?
- Il valore dell’immobile. La casa che hai scelto aumenterà di valore nel tempo oppure non è un buon investimento?
- Spese di acquisto e agevolazioni. Hai calcolato le spese accessorie come istruttoria del muto, tasse e notaio? E le possibili agevolazioni fiscali per l’acquisto della tua casa?
Cosa sapere prima di comprare casa, punto per punto.
Abbiamo visto in modo molto schematico quali sono i temi che tratteremo e quindi gli argomenti da studiare prima di acquistare casa. Adesso voglio analizzarli e approfondirli uno per uno, per trovare nuovi spunti interessanti che, fino ad ora, puoi non aver considerato durante le tue ricerche immobiliari. Partiamo subito dal primo.
Il budget della tua nuova casa.
Scegli la casa in base al budget, o il budget in base alla casa? La soluzione migliore contempla entrambe le risposte: ogni casa ha il suo prezzo, ma devi valutare bene la tua situazione finanziaria prima di avventurarti in un investimento del genere, per diversi motivi. Primo fra tutti i costi relativi alla chiusura dell’affare, che includono commissioni, tasse e spese legali. Considera poi le spese destinate alla manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo nuovo immobile, piccole riparazioni o grandi ristrutturazioni, perché ogni tipo di lavoro è meglio farlo subito. Senza parlare dei tassi di interesse del mutuo, specialmente con un mutuo a tasso variabile.
La posizione della tua nuova casa.
Nell’acquisto di una casa è molto importante valutare la posizione dell’immobile rispetto ai mezzi di trasporto pubblici, che siano fermate del trasporto pubblico locale oppure linee stradali e autostradali, in città come nelle aree extraurbane. Allo stesso modo, è fondamentale che nelle immediate vicinanze dell’immobile siano presenti servizi pubblici e privati, quindi scuole, parchi, negozi, locali e ristoranti, attrazioni turistiche e punti di interesse sociale culturale. Anche se al momento tutto questo non ti sembra rilevante per il tuo stile di vita, lo può diventare, e sicuramente lo sarà nel momento in cui andrai a rivendere l’immobile. In quest’ottica valuta anche la sicurezza e il tasso di criminalità nell’area, e le prospettive di sviluppo per quanto riguarda progetti relativi a infrastrutture, immobili residenziali e commerciali.
Quanto è grande la tua nuova casa?
Le dimensioni dell’immobile sono fondamentali in prospettiva: allargheremo al famiglia? Prenderemo con noi un animale domestico? Oltre ai metri quadri, valuta il taglio della casa, quante stanze ci sono e quante ne potresti ricavare con una ristrutturazione. Non è detto che vivrai per sempre in quella casa, prima o poi potresti metterla a reddito, affittarla a una famiglia, a studenti oppure a turisti.
In che condizioni è la tua nuova casa?
Spesso il prezzo di acquisto può trarre in inganno: una casa appena ristrutturata oppure di nuova costruzione, ad esempio, a una prima occhiata può costare così tanto da farti restare a bocca aperta, ma in questo conteggio devi valutare quanto spenderesti a rendere nuova una casa vecchia: immagina di ristrutturare tutto, partendo dagli impianti elettrici e idraulici, di riscaldamento e raffreddamento. Senza strafare, potresti spendere 1.500€ al metro quadro, che per una casa di 100 mq si trasformano in una cifra molto impattante (150.000€). Con questo, non voglio consigliarti di comprare una casa di nuova costruzione, ma di valutare bene – benissimo! – lo stato degli impianti dell’immobile che hai messo nel mirino. Senza parlare delle spese relative a impianti, tetto e facciate del condominio se si tratta di un appartamento… Qui trovi un articolo nel quale valutiamo se conviene comprare casa nuova, ristrutturata o da ristrutturare.
Quanto spendi per manutenere la tua nuova casa?
Questo è forse il punto più sottovalutato di tutti, tra le cose da sapere prima di comprare casa. Puoi dividere i costi di manutenzione in ordinari e straordinari, ma in entrambi i casi devi conteggiarli all’interno del budget.
Tra i costi di manutenzione ordinaria devi prevedere le pulizie (tue e condominiali), manutenzione degli spazi esterni (per esempio giardino e terrazze privati o comuni) e degli elettrodomestici, l’assicurazione per la casa e soprattutto le bollette. Le utenze infatti incidono notevolmente sul budget annuale: una casa molto grande sarà altrettanto onerosa da scaldare e raffreddare, specialmente in presenza di impianti e tecnologie ormai antiquati.
Nei costi destinati alla manutenzione straordinaria rientrano invece tutte le spese impreviste e programmate come il rifacimento delle facciate e del tetto, la sostituzione degli infissi, le ristrutturazioni di bagni e cucine, la sostituzioni di impianti obsoleti e le riparazioni elettriche e idrauliche, nonché tutti quei costi che andrai a sostenere per apportare migliorie in termini qualitativi e quantitativi all’immobile.
Quanto vale il tuo immobile?
Per una corretta valutazione della tua nuova casa devi considerare il periodo storico e il mercato, ma l’errore più comune risiede nella mancanza di lungimiranza: la tua zona cambierà nel tempo (nel bene e nel male), la tua casa invecchierà, le migliorie che puoi programmare andranno a incidere sul valore dell’immobile. Non è semplice valutare il valore di una casa, ti consiglio per questo di affidarti a un professionista del settore e calcolare con la giusta approssimazione se stai facendo un buon investimento.
Quanto spendi per acquistare la tua nuova casa?
Le spese di acquisto variano in base alla tua disponibilità economica e al tipo di finanziamento che (eventualmente) hai pattuito con l’istituto di credito. Esistono agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa che puoi sfruttare a tuo favore, in questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate sono indicate le agevolazioni per l’acquisto della prima casa, mentre in questo articolo parliamo di tutte le spese che devi sostenere nell’acquisto di un immobile.
Compare casa può rivelarsi un ottimo investimento – qui parliamo di investimenti nel settore immobiliare – ma al tempo stesso presenta molte insidie. Devi studiare, confrontare gli immobili della tua zona e affidarti ad esperti per valutare lo stato degli immobili che hai adocchiato.
Ecco perché ho realizzato una raccolta gratuita con tutte le cose da sapere prima di comprare casa: “CompERare – Il punto di riferimento per chi vuole Comprare Casa“ è una guida dettagliata per aiutarti nel tuo investimento.
Per richiedere gratuitamente compERare, non devi fare altro che compilare il form qui sotto.
A presto!
Enrico
Scrivi un commento